STORIA DE “LA RONDINE”

 

La casa, denominata “la Rondine”, aperta il 14 febbraio 1999, ha dato la possibilità di avere:

 

·        un luogo in cui favorire l’incontro tra giovani;

·        tessere rapporti sia a livello individuale che di gruppo;

·        svolgere attività normali nell’ambiente di tutti;

·        organizzare feste soprattutto nei fine settimana.

 

L’opportunità ci è stata data dall’Istituto San Raffaele che ha messo a disposizione dell’Associazione una “Casa” che, ristrutturata in alcune parti da familiari e volontari, si trova a Vittorio Veneto, in via Fogazzaro 32, in zona centrale. Una sede propria dove poter sviluppare le attività dell’Associazione e dove poter ampliare le occasioni e le possibilità d’incontro, di relazioni, di amicizia, di scambio sociale e culturale con tutta la cittadinanza.

Ci ritroviamo normalmente il Sabato pomeriggio ed abbiamo voluto identificarci ed essere identificati dandoci il nome “Gruppo La Rondine”.

Nell’arco di questi anni, trovandoci tutti i Sabato pomeriggio, tranne il mese di Agosto, abbiamo constatato che la relazione amicale con persone coetanee - dove viene considerata la caratteristica della persona (risorse, potenzialità, abilità e interessi) e non la diagnosi e la sua malattia - l’incontro e la condivisione di spazi e tempi, il rispetto, l’ascolto, lo stare accanto, l’esprimere e lo scambiarsi pensieri, speranze, paure, difficoltà, riflessioni, reciprocità ed emozioni, ha dato notevoli frutti.

E’ risultato di fondamentale importanza il concetto di appartenenza al gruppo.

Abbiamo notato una diminuzione sia della frequenza che dell’intensità degli stati depressivi ed è migliorata la qualità della nostra vita che ha favorito nel tempo la progressiva realizzazione di attività e corsi vari.

 

Nel tempo sono stati attuati quindi:

Corso di pittura e Corso di musica realizzati negli anni 1999-2001, che hanno permesso ai ragazzi di conoscere e sperimentare nuovi “linguaggi” e di produrre degli elaborati artistici  molto  espressivi

Attività pratica di cucina: Coordinata da una animatrice ha riscosso successo ed a seguito della quale è stata organizzata una cena al mese.

Attività ludico ricreative e sportive

Gite e passeggiate: Sono stare realizzate periodicamente delle Gite. Quelle da cui hanno tratto maggiore varietà di esperienze e quindi maggiore beneficio sono state:

·        la visita alla città di Trieste dove c’è stato anche l’incontro con S. Eccellenza Mons. Ravignani già Vescovo di Vittorio Veneto che conosceva quasi tutti i giovani avendo seguito fin dal nascere la nostra Associazione;

·        la visita ai Presepi di Verona, con successiva visita alla Casa di Giulietta;

·        la visita all’Orto Botanico di Padova;

·        la visita alla Villa di Stra.

Attività sportive: Tutti i fine settimana vengono effettuati giochi all’aperto (in particolare gioco del calcio) o da tavolo (ping-pong, calcetto)

Corso di “Ginnastica dolce realizzato con l’aiuto di un maestro che ha prestato gratuita-mente il suo insegnamento.

Corso di “Ballo Latino Americano” ancora in corso, realizzato con la collaborazione della Maestra di ballo, Samuela Martorel, che presta gratuitamente la sia opera.

Teatro delle marionette: Realizzato da giovani e animatori nella scelta e stesura dei dialoghi tratti dalla favola “Il gatto con gli stivali”,  con la collaborazione di alcune mamme per la realizzazione delle marionette, di alcune papà per la realizzazione del teatrino in legno i cui scenari sono stati poi interamente realizzati e dipinti dai giovani con gli animatori

Paola Perin, attrice/collaboratrice del regista/responsabile del “Collettivo di ricerca teatrale”, Carlo De Poi,  ha seguito i ragazzi per i movimenti delle marionette e suggerito il tono delle voci per rendere la favola più coinvolgente possibile. La prima rappresentazione è stata fatta alla manifestazione “Colori in festa” di Pieve di Soligo. In tale occasione il successo del teatrino è stato tale che per ben tre volte ne è stata richiesta la replica.

Presepe: E’ stato realizzato un Presepe, ideato e interamente costruito dai giovani, che attualmente è esposto nella Chiesa di Moriago.

Video-cineteca/Cineforum: Oltre ai films che di volta in volta venivano proposti alla “Rondine”, sono state realizzate, in collaborazione con le Associazioni del territorio, tre serate di Cineforum aperto a tutta la cittadinanza. Le rappresentazioni sono state fatte presso l'"Area Fenderl". Le tematiche dei films sono state scelte in collaborazione con lo psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale, Dott. Monari, con lo psichiatra Dott. Correggiari, con il Presidente del Cineforum vittoriese Prof. Gianfranco Da Re ed il Responsabile del Gruppo Scouts di Vittorio Veneto. Un rappresentante dell’Associazione e le persone sopraccitate hanno partecipato alla presentazione del film, alla visione e al dibattito che ne è seguito. La presenza costante di circa cento persone (la saletta è sempre stata piena), di cui una ventina di giovani del Gruppo “La Rondine” e una quindicina di familiari, il dibattito vivace con domande opportune e interessanti, le risposte degli psichiatri molto utili a tutti i livelli, ci hanno stimolato l’anno successivo a riproporre, ampliato, la rassegna “Gli altri siamo noi” allargando la partecipazione anche agli Istituti scolastici.

Collegamento Internet: E’ stato utilizzato il collegamento Internet prevalentemente per ricerche culturali, talvolta sportive.

E’ stato utilizzato l’ E-mail per collegamenti con amici già conosciuti. Sono state aperte nuove amicizie soprattutto a Criciuma in Brasile, città gemellata con Vittorio Veneto e luogo d'origine di un amico frequentante La Rondine.

Un gruppetto di cinque persone, con l'aiuto di un animatore/volontario, si sta impegnando alla realizzazione di un Sito "La Rondine".

Incontri di auto-aiuto a indirizzo Psicodinamico: Notevole vantaggio è stato tratto da questa attività, iniziata nel 2002 e ancora in atto. Il modo di rapportarsi dello psichiatra conduttore del gruppo, il rispetto dei tempi di ciascuno, l'ambiente a loro familiare (la loro casetta, come chiamano La Rondine), ha dato sicurezza e:

·      ha favorito molto l'"aprirsi" dei ragazzi aiutandoli ad affrontare le loro problematiche, anche quelle più dolorose.

·      hanno imparato ad accettare e a capire molte cose della malattia;

·      hanno inoltre imparato a capire (e mantenere nel tempo) l'importanza della riservatezza su tutto quello che all'interno del Gruppo viene espresso.

·      sono passati dalle richieste di informazioni a livello generale, alle domande su problemi personali;

·      sono in grado di confortare e rassicurare i propri amici portando la propria esperienza  personale.

La crescita personale raggiunta è stata tale che un gruppo più ristretto di giovani, ha sentito il bisogno di ritrovarsi anche autonomamente, formando il Gruppo di auto-mutuo-aiuto. Dall’ottobre 2003, il venerdì, il Gruppo si ritrova a “La Rondine” con la presenza di un facilitatore.

Gruppo del Vangelo: Su richiesta dei ragazzi è stato avviato il Gruppo del Vangelo. Al Gruppo partecipano 9 giovani e sono guidati da un sacerdote diocesano. Il Gruppo si ritrova a cadenza quindicinale, il martedì sera.

 

Risultati raggiunti: Quasi tutti i giovani hanno:

·        ridotto notevolmente  lo stato di ansia e di panico nei rapporti interpersonali;

·        imparato ad affrontare, senza paura, nuove esperienze tanto da riuscire a ricevere manifestazioni di approvazione e ammirazione, in particolare con la rappresentazione del teatro delle marionette;

·        migliorato la propria autostima, e cosa ancor più importante hanno riconosciuto prima e accettato poi, i propri limiti;

·        imparato a stabilire tra loro, con gli animatori/volontari e con i familiari, relazioni più profonde e mature;

·        stanno affrontando i propri conflitti in modo sufficientemente equilibrato e ne parlano con fiducia sia con i loro amici animatori, sia nel Gruppo del Vangelo che e soprattutto nel Gruppo di Psicodinamica;

·        stanno imparando ad adattarsi in maniera sufficientemente elastica alle situazioni esterne, anche lavorative.

 

(… continua)

 

A.i.t.sa.m. Sinistra Piave - Centro di integrazione sociale "La Rondine" - 31029 Vittorio Veneto (Tv) - sito web: www.aitsam-larondine.it