RIFLESSIONE SUL GRUPPO VANGELO

 

La Rondine e’ un gruppo di giovani amici che si incontra dal 14 febbraio 1999 ogni sabato presso casa San Raffaele a Vittorio Veneto. E’ composto da amici-animatori che affiancano altri amici con sofferenza psichica condividendo insieme in un clima di ascolto, rispetto, stima e speranza il cammino di vita spesso faticoso di chi si trova a dover portare nelle proprie spalle il fardello della malattia mentale.

Nel maggio del 2002 è nato il Gruppo Vangelo della Rondine che da allora si è incontrato con fedeltà ogni quindici giorni. E’ nato grazie alla perseveranza, alla pazienza e alla volontà di Francesco che aveva espresso con fermezza il desiderio di formare un gruppo per accostarsi alla lettura del Vangelo. Rimaneva comunque il problema di trovare chi ci supportasse e seguisse in questo cammino e non e’ stato facile, finché dopo un incontro casuale, ma preferiamo dire provvidenziale, don Adriano ha prontamente accettato la nostra proposta di guidare il gruppo, con un entusiasmo che ci ha travolto e ben presto contagiato.

L’idea di questo progetto è nata dal bisogno di Speranza di un ragazzo, la cui breve vita è stata segnata da una profonda sofferenza. Ma nella fatica di vivere, Francesco aveva capito che la Parola lo fortificava:gli dava la forza e il coraggio di andare avanti e lo sosteneva. Qualche anno dopo il cuore affaticato di Francesco ha smesso di battere… ma la sua presenza è rimasta in mezzo a noi nel ricordo e nella sua preziosa eredità: il gruppo Vangelo della Rondine.

Il tema degli incontri viene scelto annualmente tra i Libri della Bibbia, accogliendo i suggerimenti di tutti, e in particolare di don Adriano che ci stimola a fare ogni volta un passo in avanti nel nostro cammino di fede, per cogliere sempre di piu’ l’unicita’ e la vitalita’ della Parola.

Abbiamo cosi’ iniziato con le Parabole che sembravano avere un riscontro piu’ immediato nell’esperienza di ognuno di noi, poi l’intero Vangelo secondo Marco per approfondire Cristo e ancora gli Atti degli Apostoli con l’esperienza delle prime comunita’ Cristiane. Sono seguiti i Salmi dove abbiamo fatto esperienza di vita che si fa preghiera e presenza davanti a Dio e che da lui viene ri-vitalizzata. Attualmente abbiamo cominciato le lettere di San Paolo.

Il gruppo è composto da sei persone che dall’inizio con assidua costanza hanno sempre partecipato e da altri che negli anni per alcuni periodi si sono affiancati. Infatti non e’ stato facile per tutti essere costanti nella presenza e nella partecipazione, non tanto perche’ la Parola di Dio sia difficile (don Adriano in questo ci ha molto aiutati), quanto perche’ e’ l’incontro con Cristo Vivente che ci interroga profondamente negli aspetti piu’ essenziali della nostra vita. Ed e’ questo il passo piu’ difficile da affrontare dal momento che richiede disponibilita’ all’ascolto paziente, umiltà, apertura al confronto e al cambiamento.

I nostri incontri iniziano sempre con un’ invocazione allo Spirito Santo: siamo certi che senza il suo aiuto sia difficile incontrare Dio nella Parola; e’ infatti concreto il rischio di accostarsi alla Bibbia solo per approfondirne i contenuti o il senso letterario e talvolta cio’ e’ capitato a qualche membro del nostro gruppo. La nostra esperienza ci ha insegnato che quando si adotta questo approccio si finisce per abbandonare il gruppo perche’ diminuisce l’interesse o comunque non si coglie alcun frutto significativo per la propria vita. L’atteggiamento dunque di preghiera fiduciosa e’ importante e alla base dei nostri incontri.

L’invocazione allo Spirito e’ seguita dalla lettura e l’approfondimento da parte di don Adriano. A questo punto e’ lasciato spazio affinche’ in ognuno di noi risuoni la Parola e, aiutati dagli spunti della guida, si apre il momento di condivisione in cui sostanzialmente si risponde alla domanda “Cosa dice a ciascuno di noi oggi questa Parola?”.

Ed è incredibile come riesca sempre a dire qualcosa di vero per la nostra vita. In particolare per noi animatori è stato un sostegno determinante nelle difficoltà dei nostri ragazzi. Ci ha sempre dato la forza di andare avanti sia personalmente che come animatori anche quando tutto sembrava troppo faticoso, un peso troppo grande da sostenere.

Il Gruppo Vangelo è diventato il cuore della Rondine, la sorgente da cui si trae la forza e il coraggio di continuare il nostro progetto e di non mollare, nella convinzione che la relazione paritaria, l’Amore fraterno e gratuito sia la via per restituire dignità, sollievo e Speranza  a i nostri ragazzi oppressi dalla sofferenza e dalla solitudine.

 

………GRAZIE DI CUORE DON ADRIANO!!!

 

A.i.t.sa.m. Sinistra Piave - Centro di integrazione sociale "La Rondine" - 31029 Vittorio Veneto (Tv) - sito web: www.aitsam-larondine.it