Riflessioni personali in occasione della visita del nostro

Vescovo, monsIGNOR Corrado Pizziolo

12 febbraio 2011

 

GIANMARIO: Il Gruppo “La Rondine” durante questi anni mi ha molto aiutato nei momenti più difficili, come in un periodo che stavo molto male, venendomi a trovare alcuni miei amici di questo gruppo.

Inoltre mi aiuta a farmi dimenticare che sono un malato di mente, caricandomi di pensieri positivi per poter vedere la vita secondo un criterio di normalità.

 

FRANCESCO: Venendo alla Rondine ho sperimentato il “Corpus Domini” con il rispetto reciproco e la fratellanza di un Gruppo molto unito e attento ai bisogni l’uno dell’altro.

 

DENIS: “La Rondine” mi ha dato fiducia della mia diversità. E io ho imparato ad AVERE FIDUCIA NEGLI ALTRI. E mi ha fatto capire che la mia diversità dipendeva in gran parte dal pensiero di essere diverso.

Tutti siamo diversi tra noi, i problemi nascono quando non siamo compatibili tra di noi.

Per trovare un vero amico ad alcuni basta conoscere 10 persone ad altri ne occorrono 100 o 1.000. Questo è un dato di fatto, ma ciò non toglie che dobbiamo provare a conoscere tutte le persone che ci stanno vicino.

Grazie alla Rondine ho più fiducia del prossimo anche se ci sto ancora lavorando e provando. Anche perché tutto passa per la fiducia in se stessi che è trascendentale dalla fede in Dio e Gesù. Consapevole che dire solo così è limitativo nei confronti della fede cristiana.

 

MATTEO: Che cosa si può dire della Rondine? E’ un posto dove un gruppo di persone si incontra ogni sabato pomeriggio; dove si svolgono di volta in volta diverse piacevoli attività; dove si parla e si sta in compagnia e dove a volte si lavora anche un po’.

La Rondine, certo, è tutto questo, ma non è soltanto questo, perché La Rondine è anche e soprattutto un posto dove ci si rispetta a vicenda, dove si impara a capire e ad apprezzare le persone diverse da noi stessi, dove ci si aiuta l’uno con l’altro e dove c’è grande attenzione verso gli altri; alla Rondine si respira concretamente che cosa significa davvero stare insieme.

 

BERTILLO: Il mio rapporto con La Rondine è cominciato più di 12 anni fa.

………………..

Ci ritroviamo ogni sabato pomeriggio dal mese di febbraio di 12 anni fa

 

GIACOMINA: Per me La Rondine ha dato gioia e felicità e avere tanti amici con cui parlare.

 

ANNA: Io vengo alla Rondine solo due sabati al mese. Sono venuta qui pensando di venire ad aiutare, mi ritrovo che sono io ad essere aiutata.

Ho sperimentato:

 

MARCO: Qui alla Rondine ho trovato un gruppo amicale, UNITO! Nelle idee, nella condivisione dei momenti delle più varie attività, lo stare insieme tenendo come riferimento “base” le esigenze della persona che trova maggiore sofferenza e/o fatica!

Mi propongo di portare alla Rondine: allegria, simpatia e tanta voglia di stare insieme.

 

LUISA: Io penso che La Rondine ci ha dato tanti frutti, tanta intelligenza e tante belle cose. Tanta voglia di vivere senza lamento.

Mi ha fatto capire quanto fortunata sono e siamo tutti. E quanto importante sia stato che io sia andata a scuola e a lavorare.

Così ho potuto disegnare, per ben dodici anni, qui, alla Rondine e così, per finire, anche oggi stiamo in compagnia.

                                                                   Ciao a tutti e Grazie

 

MICHELA: La rondine, in questi 10 anni, mi ha dato una famiglia numerosa di fratelli e sorelle, con cui camminare insieme, uniti nell’affetto e nel rispetto reciproco… e mi ha dato la grazia, attraverso il Gruppo Vangelo, di incontrare Cristo e di sperimentare il Suo Amore.

Anche grazie alla Rondine oggi posso dire di amare profondamente la mia vita e di sentire di vivere in pienezza.

 

ALESSANDRO: Sto bene alla Rondine, Incontro Tanti Amici, lavoro con Loro. Facciamo i giochi sui tavoli. Mangiamo qualcosa la sera. Dopo torniamo a casa.

 

BARBARA: Il Gruppo della Rondine non lo conoscevo; sono contenta fin dal primo giorno. Ho imparato a stare bene con le femmine.

 

GUIDO: Quando penso alla Rondine penso alla forza del Gruppo. Questo gruppo non è un gruppo qualunque. E’ un gruppo che, oltre a rispettarsi, che non è poco, si ama dal profondo. Ognuno prende forza da se stesso, dagli altri; ognuno a volte scopre delle risorse che non pensava di avere, ma la fiducia di chi ci sta accanto ce le fa emergere.

A volte solo il pensiero di fare certe cose ci assorbe troppe energie e non riusciamo a fare le cose che ci prefiggiamo.

A volte non abbiamo fiducia in noi stessi di riuscire a fare certe cose che neanche ci proviamo.

Con il gruppo acquisiamo questa fiducia e i risultati sono sicuramente più incoraggianti del previsto.

E’ bello scoprire le capacità di noi stessi e del gruppo e questo ci dà forza, serenità, vitalità rinnovate per affrontare poi il quotidiano anche da soli.

 

STEFANIA: La Rondine mi ha aiutato in  molte cose, a stare bene con gli altri ragazzi, a stare in compagnia. Sono qui da molto tempo. Ho provato molta gioia in compagnia con loro.

 

FULVIA: Il Gruppo La Rondine è un gruppo di amici che sanno divertirsi e vogliono crescere insieme.

Per me ha voluto dire conoscere giovani e meno giovani disposti a condividere i momenti più faticosi delle mie giornate di lavoro.

 

MARILENA: Io ero molto insicura, non viaggiavo da sola, nessuno mi poteva toccare, avevo paura di incontrare i colleghi della Silca fuori dal lavoro. Ora sono più sicura di me stessa.

Una volta non entravo nelle botteghe e adesso vado nei Centri Commerciali.

Un tempo non volevo andare a camminare, adesso vado a fare le marce con gli amici e in bicicletta d’estate.

Ho preso gusto a fare giardinaggio e lavoretti d’inverno e poi li vendiamo e con il ricavato facciamo gite.

Nel Gruppo La Rondine ho trovato degli amici fidati.

 

ROBERTO: La Rondine è stata per me un punto di riferimento molto importante dove ho apprezzato le vere relazioni, il giusto rapporto umano che ogni persona su questa terra dovrebbe intrattenere ed usare nei suoi rapporti interpersonali, di qualunque genere essi siano.

Mi è stata d’aiuto in alcuni momenti difficili e mi ha dato la forza per superarli.

Lo so, siamo un’isola felice ma non dispero che un giorno più persone possano prendere come esempio e fare propri: il rispetto, l’armonia, la pace, il calore, la dolcezza, la stima,  sentimenti che fungono da corroborante in questo gruppo e si possa così vivere in un mondo e in una società con meno sofferenza e solitudine e con la giusta dignità.

 

 

A.i.t.sa.m. Sinistra Piave - Centro di integrazione sociale "La Rondine" - 31029 Vittorio Veneto (Tv) - sito web: www.aitsam-larondine.it